SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo Combigas, in coerenza con la propria missione la propria visione,  ha strutturato una roadmap in 7 punti sulla sostenibilità, nei quali racconta il proprio impegno per lavorare in modo consapevole e sostenibile.

Tale impegno è stato formalizzato il un Manifesto che vuole riflettere il profondo senso di responsabilità che da sempre Gruppo Combigas dimostra nei confronti degli stakeholder e dell’ambiente in cui operiamo, in particolare verso i nostri clienti.

La nostra green roadmap:

1
CARBON FOOTPRINT GRUPPO COMBIGAS:
Combigas ha quantificato le emissioni del Gruppo Combigas per tipologia:

- SCOPE 1 – Emissioni di gas a effetto serra dirette, ossia le emissioni GHG derivanti da fonti possedute o controllate dall’organizzazione stessa (processi chimico/fisici, generazione di energia da macchinari propri, consumo di carburante per trasporti/movimentazioni di carichi mediante mezzi propri o qualsiasi tipologia di emissione fuggitiva), in particolare i consumi di metano e il combustibile dei mezzi di trasposto;

- SCOPE 2 – Emissioni di gas a effetto serra indirette da consumi energetici, ossia le emissioni GHG attribuibili alla generazione di energia elettrica, termica o di vapore che un’organizzazione acquista/acquisisce da terze parti, cioè dall’esterno dei propri confini aziendali, in particolare i consumi di energia elettrica;
2
RENDICONTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE DEI CLIENTI
Ci impegniamo a sensibilizzare i nostri clienti affinché siano consapevoli delle emissioni GHG generate dalla loro attività. A tale scopo abbiamo arricchito la nostra diagnosi energetica con la sezione environment e costruito la Carbon Footprint Analysis, un report che individua e quantifica l’impatto dei GHG, i greenhouse gas, responsabili dell’effetto serra e derivanti principalmente dal consumo e dall’utilizzo dell’energia. La nostra analisi fornisce ai clienti le informazioni necessarie per rendicontazione dei dati ambientali del bilancio di sostenibilità.
3
COMPENSAZIONE EMISSIONI DI TIPO 1 e 2
Ci impegniamo a compensare le emissioni prodotte con la nostra attività con la costruzione di impianti di energia rinnovabile.
4
QUANTIFICAZIONE EMISSIONI SCOPE 3
Ci impegniamo a quantificare tutte le altre emissioni indirette che si verificano nella catena del valore di Combigas e del Gruppo e che includono emissioni di carbonio al di fuori della nostra impronta fisica diretta, quindi le emissioni di altre aziende rientranti nella nostra catena del valore.
5
COSTRUIRE UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ
Ci impegniamo a costruire una cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda e con tutti gli stakeholder, anche attraverso una formazione dedicata a tutti i dipendenti.
6
UN IMPEGNO COMUNE
Ci impegniamo a essere guida per i nostri clienti nel loro percorso di sostenibilità, proponendo un forward looking, una strategia di riduzione delle emissioni.
7
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
L’ultima tappa è la redazione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Combigas.
Via Vittori 20 - 48018 Faenza (RA)
Tel: 0546 46184 - E-mail: info@combigas.it
Combigas s.r.l. _Partita IVA 01079960397
C.F. registro imprese di Ravenna 07498820153 - Cap. soc. € 3.000.000 i.v.
Combigas Srl ha adottato il Modello di Organizzazione di cui al D. Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, il cui codice etico puo’ essere consultato qui.

Organismo di Vigilanza (D. Lgs. 231/2001): Avv. Nicola Rossi - E-mail: vigilanza@combigas.it
Privacy & Cookie Policy
Whistleblowing